Ascoltate il messaggio....

domenica 14 giugno 2009

Presentazione del libro "Gli africani salveranno Rosarno. E, probabilmente, anche l’Italia”


Ieri pomeriggio nella chiesa di Bosco Minniti si è svolta la presentazione del libro "Gli africani salveranno Rosarno. E, probabilmente, anche l’Italia”, con la presenza dello scrittore Antonello Mangano, con Alfonso Di Stefano (Rete Antirazzista Catanese), padre Carlo Dantoni (parroco di Bosco Minniti) e attivisti del centro per i diritti umani Arrakkè.
Si è parlato dello sfruttamento e della precarietà con cui ancora oggi viene affrontato il "problema" migranti da parte delle istituzioni, i governi, sia essi di destra sia essi di sinistra, si sono mostrati fino ad oggi solo indifferenti e incompetenti.
Nel Libro, scritto a più mani, troviamo le testimonianze di giovani uomini che vivono in maniera vergognosa, in una nazione che ancora ci ostiniamo a definire "civile".
A Rosarno come a Cassibile, centinaia di migranti lavorano nelle campagne, sostengono un'economia in crisi, vivono in condizioni disumane, lavorano con paghe da fame e sotto il peso del caporalato.
Queste condizioni di sopravvivenza si trovano naturalmente spesso e volentieri nel Meridione, dove le organizzazioni della malavita riescono ad avere sempre più potere, in un Italia che dorme e che si gira dall'altra parte.
Dopo il dibattito, è stata la volta della presentazione della campagna "Io non respingo" e la proiezione del documentario "Come un uomo sulla terra".










0 commenti: