Ascoltate il messaggio....

martedì 25 agosto 2009

SAI 8 S.P.A. (l'acqua privatizzata)

E' da più di un anno e mezzo che la società privata SAI 8 S.P.A. gestisce l'acqua, nell'intera provincia Siracusana, in quest'ultimo anno la popolazione ha visto un sensibile aumento delle tariffe, e un ancora più pessima qualità dell'acqua;




Sembra che la situazione sia sempre uguale.....ma non è così, peggiora ogni giorno di più, ad esempio nelle ultime settimane molte zone nella città di Siracusa, si sono rese protagoniste di continui disservizi.
Non è una novità, infatti, che negli ultimi tempi molti cittadini assistano alla mancaza di erogazione d'acqua nelle proprie abitazioni, tutto questo senza avere in cambio neanche una spiegazione credibile.





Infatti dopo il titolone, riportato dal quotidiano "LA SICILIA", dove si lodava il servizio di assistenza fornito ai consumatori dalla SAI 8 S.P.A., per la riparazione dei vari tubi, e si sottolineava che i disservizi della stessa sarebbero cessati.....guarda cosa ti va a succedere ....dopo poche ore, alcuni quartieri di Siracusa ritornano senza acqua....ora io non voglio pensare male, o mettere la pulce all'orecchio di nessuno, ma perchè le zone ad essere sempre senza servizio sono quelle dove si trovano i quartieri popolari?!?


Naturalmente non voglio pensare che ci siano ancora cittadini di serie A e cittadini di serie B, però un pensierino mi viene :), posso credere che siano sempre i tubi delle zone popolari ad avere problemi ?!??!


Vabbè del resto, Voi a chi dovete dare conto...e soprattutto chi vi dice niente!!?!

giovedì 6 agosto 2009

Indovinate qual'è la città che paga la tassa dei rifiuti più alta??

No non è Milano.....no neanche Napoli....no neppure Roma, ma è la nostra bella e sporchissima Siracusa.




E si mie cari concittadini, finalmente la nostra città è riuscita a raggiungere un record importante e ad essere ricordata da qualche giornale nazionale, ma naturalmente non viene riportato il suo splendore....anzi tutt'altro!

Riporto l'articolo in questione:


"La Tarsu è sempre più cara: record a Siracusa

Secondo uno studio dell'associazione "Cittadinanzattiva", la spesa media annua delle famiglie italiane per i rifiuti è aumentata di quasi il 50% dal 2000 a oggi.

Rifiuti a peso d'oro per le famiglie italiane. Secondo uno studio dell'associazione dei consumatori “Cittadinanzattiva”, segnalato dall'agenzia Ansa, dal 2000 a oggi c'è stata un'impennata di quasi il 50% nella spesa annua per la tassa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu). La media italiana è ora 217 euro, il 3,8% in più del 2007. L'associazione ha considerato come riferimento una famiglia di tre persone, con un reddito di 44.200 euro l'anno e un appartamento di proprietà di cento metri quadrati. La situazione è molto diversa tra le varie regioni. La città dove la Tarsu è più cara è Siracusa (400 euro), mentre la vicina Reggio Calabria si trova agli antipodi, con un quarto della spesa (95). Trieste e Livorno (309) sono, invece, le città più care del Nord e del Centro. La media annua più alta si registra in Sicilia con 280 euro l'anno a famiglia, la più bassa in Molise (117). Differenze all'interno della stessa regione si registrano anche in Lombardia, dove la tariffa pagata a Milano (262 euro) supera ampiamente quella di Cremona (127); nel Lazio, il servizio a Latina costa 279 euro, ben 140 in più rispetto a quanto si paga a Viterbo. "

Fonte "Energia24"




Ma mi sà che i mie concittadini, visto paghino un così alto conto sulla bolletta dei rifiuti, per vendentta appena vedono un cassonetto buttano davvero di tutto :
cucine, bagni, camere da letto, finestre, infissi, tv, letti matrimoniali, cassettiere, scaldabagni ecc...ecc....

Tutto ciò che non serve più, o è troppo vecchio, va deposto nel cassonetto....

"Chi se ne frega se ci sono le isole ecologiche, preposte allo smaltimento di rifiuti ingombranti!"

Per non parlare dei cassonetti della differenziata, inutili d'accordo, ma almeno andrebbero un pò più rispettati.

Ma dico io un pò più di Bon ton nella vita non guasta, non prendetevela con i cassonetti, pigliatevela con chi vi fa pagare 400,00 euro di tarsu!!!

"Poi certo bisogna vedere anche la percentuale dei siracusani che si impegna a pagare tale somma, perchè mi sa saranno pochini ;) "


Ah vi segnalo un link....forse potreste trovarlo utile:
Clicca qui